Orthopnics

Orthopnics è una start up che costruisce soluzioni per l’urban farming combinando acquaponica e strutture geodetiche. L’obiettivo è creare delle cupole che diventino spazio di produzione alimentare, ma soprattutto che riescano a diventare luoghi dove ridefinire il rapporto tra il cibo, l’ambiente e le persone.

Le cupole geodeoponiche nascono dalla fusione di più tecnologie. Infatti combinando nello stesso impianto l’acquaponica, un sistema di coltivazione di vegetali che accoppiando acquacoltura e coltivazione idroponica permette di produrre verdure e pesci ad impatto zero con un consumo di acqua estremamente ridotto, a una struttura geodetica.

Le strutture geodetiche sono cupole costituite da elementi triangolari che si completano reciprocamente rendendo la struttura isostatica, efficiente e antisismica. La bellezza estetica della cupola diventa involucro per la simbiosi tra piante, pesci e microrganismi, creando piccoli ecosistemi che producono in maniera naturale e si integrano negli spazi urbani ed abitativi.

Le cupole e l’urban farming rappresentano un veicolo per far conoscere le qualità della produzione acquaponica e si rivolgono a quella fetta di consumatori interessati all’impatto dei prodotti che comprano.

Tecnologia, design, funzionalità e modularità sono alla base del nostro progetto, permettendoci di combinare efficienza e funzionalità in nuovi prodotti innovativi.

Il team si avvale delle competenze sulle strutture geodetiche di Donato Gallo, della ricerca in sensoristica di Fabio Carbone, delle competenze di marketing e business di Thomas Marino e delle competenze in ambito biotecnologico di Damiano Avellino e Valerio Ciotola. Abbiamo due realtà agricole in cui sono già iniziate le sperimentazioni per Orthopnics. Queste due aziende rappresentano un punto di appoggio importante dove stiamo maturando competenze specifiche che ci permettono di cogliere al meglio le opportunità e le criticità di questo metodo di produzione.

Combinando le nostre esperienze vogliamo diventare una vera e propria piattaforma che supporti lo sviluppo di un ecosistema in espansione come quello dell’acquaponica, fornendo al mercato il nostro know-how e delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Sito web: www.orthoponics.com.